Didattica

Divulgazione-trio-dmitrijL’attività del Trio Dmitrij non è solo concertistica ma si sviluppa attraverso la divulgazione musicale e la didattica. Entrambi gli ambiti sono collegati tra loro e forniscono gli strumenti per avvicinare il pubblico al mondo concertistico classico, attraverso la riformulazione dei contenuti e l’adattamento delle terminologie classiche per renderle più comprensibili. Il Trio Dmitrij offre una presentazione del programma in ogni concerto, concordata con gli organizzatori a seconda del contesto. Il carattere non è prettamente contenutistico ma individua un corretto codice linguistico utile a semplificare l’ascolto, a coinvolgere maggiormente il pubblico e ad evitare il concetto del “io non capisco la musica classica”.

Corso Trio Dmitrij 14 Corso-Trio-Dmitrij Corso-Trio-Dmitrij

E’ scontato ricordare come la musica classica sia la lingua più parlata al mondo poiché è comprensibile da chiunque, codificata in maniera univoca e che non ha bisogno di traduzioni. Per afferrarne il concetto di superficie, veicolando un messaggio che possa appagare l’ascoltatore, a volte basta una semplice spiegazione di quelli che sono gli elementi principali e caratterizzanti della composizione che si andrà ad ascoltare, mediando la spiegazione con aneddoti sulla figura del compositore. Favorendo questa diminuzione della distanza tra pubblico ed esecutore, e aumentandone di conseguenza la partecipazione e il coinvolgimento, il concerto diventa un evento che non interessa solo gli esecutori. Non è più una comunicazione a senso unico ma instaura una vicinanza empatica tra l’ascoltatore che si sente partecipe, accolto, “preso per mano” e l’esecutore che diviene un vero e proprio mediatore linguistico.

Corso-Trio-Dmitrij Corso-Trio-Dmitrij Corso-Trio-Dmitrij


Nel corso degli anni il Trio Dmitrij ha approfondito l’aspetto didattico in quanto tutti e tre i componenti sono docenti di strumento in corsi statali. La passione verso la didattica non solo strumentale, li ha spinti ad insegnare la musica da camera fin dalle prime note sugli strumenti. La musica da camera non è semplicemente l’unione di più strumentisti per suonare una composizione ma può essere un momento formativo e didattico molto importante, che può scaturire anche dalla semplice esecuzione di una scala, di alcune note o anche di dinamiche con l’improvvisazione di suoni estemporanei. E’ affascinante notare come queste didattiche innovative portino gli allievi alle prime armi a sviluppare gli elementi chiave di una corretta esecuzione cameristica, tra i quali: il rispetto verso gli altri e il proprio pensiero, la concertazione, il lavoro di gruppo, il dialogo.

Corso-Trio-Dmitrij Corso-Trio-Dmitrij Corso-Trio-Dmitrij


Questi elementi sono propedeutici verso ogni aspetto della vita quotidiana e sviluppano quelle che attualmente vengono chiamate “condotte” e a livello europeo inquadrate nel campo delle otto competenze. Purtroppo in Italia ancora oggi la musica da camera non è vista come una materia caratterizzante il corso di studi e infatti viene affrontata solo in tarda età non avendo un percorso ben definito che inizi fin dalla prima formazione scolastica. Negli anni abbiamo accettato la sfida didattica e con successo abbiamo proposto delle lezioni di musica da camera a Monterubbiano per la scuola elementare. Il risultato è stato evidente: gli alunni, che non avevano mai avuto un approccio con strumenti musicali, riuscivano a suonare piccole e semplici melodie (in trio, in duo, etc…) dopo solo ’30 minuti di applicazione sullo strumento.

Corso-Trio-Dmitrij Corso-Trio-Dmitrij Corso-Trio-Dmitrij


La stessa metodica, con difficoltà differenti, è stata riproposta presso le scuole medie ad indirizzo musicale e presso i Licei Musicali di Ancona, Pesaro, Senigallia. Nel 2012 e 2013 il Trio Dmitrij ha partecipato a due master class di strumento e musica da camera presso il Conservatorio “F. Guerrero” di Siviglia. In questo contesto l’attività didattica è stata prettamente di alto perfezionamento. Il lavoro si è svolto con gruppi già costituiti e con un programma definito, riscontrando un alto livello di preparazione, di attenzione verso la materia e di rispetto verso il difficile lavoro del camerista. La partecipazione è stata notevole così come il riscontro positivo in termini. 

Corso-Trio-Dmitrij Corso-Trio-Dmitrij